Governance
Patto fondativo del Museo Digitale Diffuso del Ciclismo
Il progetto è la legacy dei soci fondatori verso il Ciclismo, per i quali sono debitori di grandi soddisfazioni umane e professionali.
Facendo affidamento sulle proprie capacità ed esperienze il Museo è stato realizzato con l’obiettivo di restituire una forma narrativa potente alle storie e microstorie del ciclismo.
Le società fondatrici – Communication Clinic e Len Service – hanno avviato il Museo in autofinanziamento con lo scopo di mettere a disposizione la piattaforma alla comunità del ciclismo.
Il Museo non ha scopo di lucro, ma persegue degli obiettivi economici al fine di raccogliere le risorse necessarie per: mantenere attivo il sistema, fare crescere i contenuti presenti, aumentare i “segmenti”, integrare le collezioni private di contenuti multimediali, connettersi con le politiche di sviluppo del cicloturismo.
La piattaforma e il primo blocco di contenuti è stato conferito alla Onlus che li gestirà con l’obiettivo di fare crescere il patrimonio immateriale e le fonti di finanziamento. Per la gestione della piattaforma verranno assunte, attraverso la Onlus, persone svantaggiate che provengono dal mondo del ciclismo.
Governance
Il Museo è dotato di un Comitato Scientifico, i cui membri sono nominati dagli stakeholder e svolgono il loro ruolo a titolo gratuito, aderendo alla Mission del Museo.
Il Comitato Scientifico ha il compito di sovrintedere alla qualità dei contenuti: omogeneità, congruità e rilevanza dei materiali che verranno inseriti.
Il Comitato Scientifico ha il compito di indirizzo sulla crescita del Museo, attivando, approvando e coinvolgendo nuovi territori e nuovi segmenti.
Il Museo è dotato di un Comitato Esecutivo, i cui membri sono nominati dai soci fondatori e da un membro esterno in rappresentanza degli altri stakeholder e svolgono il loro ruolo a titolo gratuito, aderendo alla Mission del Museo.
Il Comitato Esecutivo ha il compito di sovrintedere alla gestione operativa, amministrativa e alla produzione di tutti i materiali relativi
Il Comitato Esecutivo o ha il compito di sviluppare le relazioni ed i contatti per lo sviluppo del Museo e il suo mantenimento in equilibrio economico.
I partenariati e i patrocini
Il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo ha avviato il proprio percorso di sviluppo con il coinvolgimento di quelli che sono i naturali stakeholder.
Hanno già aderito alla collaborazione con il Museo:
- Coni
- Federazione Ciclistica Italiana
- Rai – Radiotelevisione Italiana
- Istituto Luce
- Archivio Alessandro Freschi
- Giro d’Italia Giovani Under 23