Claudio Chiappucci
Claudio Chiappucci

Claudio Chiappucci nasce a Uboldo il 28 febbraio 1963, ex ciclista su strada e ciclocrossista italiano.

Professionista dal 1985 al 1998, vinse una Milano-Sanremo, due Giri del Piemonte, tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia.
Era soprannominato El Diablo.

Nel 1992, dopo il successo al Giro del Trentino, Chiappucci fu ancora secondo al Giro d’Italia, questa volta superato da Indurain.
A seguire partecipò al Tour de France, raggiungendo il podio per la terza volta consecutiva: fu anche in tale occasione secondo, nuovamente alle spalle di Indurain, e ancora si aggiudicò la classifica scalatori e il premio della combattività.
Memorabile per lui in quella Grande Boucle fu comunque la tappa del 18 luglio 1992, da Saint-Gervais-les-Bains al Sestriere, che in parte ricalcava il percorso della frazione vinta da Fausto Coppi il 6 luglio 1952.

Nel 1994, dopo il quarto posto alla Liegi-Bastogne-Liegi, Chiappucci partecipò nuovamente al Giro d’Italia, ma per la prima volta dopo tre anni rimase giù dal podio, quinto e alle spalle del giovane compagno di squadra Marco Pantani (secondo).
Giunse quinto in classifica generale per via di un ritardo accumulato nella tappa con arrivo a Campitello Matese.

Nel 1995 si classificò quarto al Giro delle Fiandre, quarto anche al Giro d’Italia e poi undicesimo al Tour de France. In ottobre ottenne gli ultimi successi di carriera: Giro del Piemonte, Escalada a Montjuich e, per il terzo anno consecutivo, la Japan Cup.

L’anno dopo non andò oltre alcuni piazzamenti nelle classiche italiane e un secondo posto nella tappa di Briançon al Giro d’Italia; partecipò per l’ultima volta al Tour de France, facendo da gregario al giovane compagno di squadra Peter Luttenberger, e a fine stagione venne convocato in Nazionale — per l’ottava e ultima volta — per i campionati del mondo su strada di Lugano, piazzandosi tredicesimo.

Cassani e Chiappucci raccontano la Coppa Placci 1992
20 anni dopo la clamorosa vittoria di Bruyneel, Cassani e Chiappucci raccontano la loro Coppa Placci 1992.
Dettaglio
1992_ Imola Bruyneel beffa Cassani e Chiappucci nella coppa Placci
1992_ Bruyneel beffa Cassani e Chiappucci nella coppa Placci
Dettaglio

Nessun podcast associato

Nessun extra associato