Il Museo del Ciclismo, fortemente voluto dal grande campione Fiorenzo Magni, sorge a fianco dell’omonimo Santuario della Madonna Del Ghisallo, proclamata protettrice dei ciclisti dal 1949 per volontà di papa Pio XII.
Da sempre di Colle del Ghisallo è uno dei luoghi più noti per i ciclisti di tutte le età e di tutte le categorie di ciclisti del mondo.
Dedicato agli uomini e alle donne che con la bicicletta hanno segnato la storia del ciclismo, nelle competizioni sportive e nella vita quotidiana.
Il museo nasce con l’obiettivo di conservare e far conoscere il mondo delle due ruote: agli atleti, i produttori del mezzo, gli organizzatori, i dirigenti di società, i dirigenti di società, i giornalisti e altre figure, forse meno note, ma fortemente legate a questo sport.
Inaugurato nel 2006, il museo conserva più di 1000 cimeli, fra cui biciclette, maglie e vari oggetti di gara.
Grazie al contributo del Presidente della Fondazione Antonio Molteni e il direttore del museo la sig.ra Carola Gentilini, il museo oggi raccoglie e ordina i più importanti periodici e volumi dedicati al ciclismo, conservati nella biblioteca specializzata a disposizione per la consultazione di studiosi e appassionati ed un archivio multimediale di oltre 100 filmati di gare storiche del ciclismo, agli anni ’40 ai giorni nostri.
Il Museo del Ciclismo è aperto stagionalmente, dal primo sabato di Marzo al 2 Novembre.
Nei mesi invernali sono possibili aperture straordinarie su prenotazione per gruppi ed eventi.
Nessun video associato
Nessun podcast associato
Nessun extra associato